Enter your keyword

COMPAGNIA

Pandemonium Teatro è una impresa culturale che si occupa da quasi trent’anni di Teatro Ragazzi. Nasce infatti nel 1988 per iniziativa di attori e operatori attivi in Italia già da un decennio, a seguito del Ray Bradbury Festival, manifestazione grazie alla quale, per la prima volta in Italia, sono state prodotte e rappresentate le opere del grande maestro americano di letteratura “fantasy”. Il festival impose una nuova riflessione drammaturgica, tanto che i suoi promotori decisero di proseguirla fondando proprio il Pandemonium Teatro.
Il lavoro della compagnia si caratterizza per la ricerca di una nuova drammaturgia e per una crescente attenzione alla narrazione teatrale, intesa come spazio dove favorire l’attore-creatore. L’oralità, la nuova drammaturgia e la riflessione sullo spazio teatrale sono quindi gli elementi-base delle produzioni, che spaziano dal comico al drammatico. Il suo è un “teatro di confine”, dove la linea di confine diventa anche linea di contatto tra diversi territori, uno spazio dove si parlano più lingue, dove si mescola il “diverso”.

Pandemonium Teatro organizza anche laboratori teatrali e matinée per le scuole del territorio, dedicando -anche con iniziative nell’ambito della convegnistica e piccola editoria- un’attenzione particolare al rapporto fra teatro ed educazione, e rassegne dedicate alle famiglie per conto di alcune Amministrazioni Comunali sul territorio della Lombardia.

Pandemonium Teatro è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali quale Centro di Produzione Teatrale e dalla Regione Lombardia quale Soggetto Convenzionato.


ORGANIGRAMMA

Presidente, Direttore generale
Mario Ferrari

Nucleo artistico
Albino Bignamini
Lisa Ferrari
Tiziano Manzini

Organizzazione e amministrazione
Elena Gatti, coordinamento laboratori e progetti speciali
Laura Lipari, produzione e distribuzione
Maria Scaravilli, matinée scuole e programmazione territoriale
Inna Mudrey, amministrazione e contabilità
Comunicazione 
Francesca Parisi, ufficio stampa
Patricia Bracamonte, social media e comunicazione

Staff tecnico
Massimiliano Giavazzi, responsabile
Dario Filippi, Graziano Venturuzzo, Carlo Villa, Paolo Fogliato, Simone Romanelli collaboratori

Formazione Artistica
Albino Bignamini, Lisa Ferrari, Tiziano Manzini
Luca Giudici, Lucio Guarinoni, Mirko Lanfredini, Walter Maconi, Giulia Manzini, Emanuela Palazzi
Collaborazioni: Enzo Catini, Giulia Costantini, Irene Marinelli, Flavio Panteghini, Fabio Piazzalunga, Damiano Rota, Stefano Spampatti, Matteo Zenatti

Immagine coordinata
Ettore Novelli

Fotografo di Compagnia
Gianfranco Rota (Studio UV)

Consulenza informatica 
Claudio Castelli / Futurweb