Enter your keyword

Conferenza Umberto Galimberti | Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu

Conferenza Umberto Galimberti | Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu

Conferenza Umberto Galimberti | Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu

Conferenza Umberto Galimberti
Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu
organizzato da Associazione il Viandante e Comune di Bergamo

Venerdì 23 febbraio 2018, ore 20:30
Auditorium Collegio Sant’Alessandro – Bergamo

 

Un’ iniziativa promossa da Associazione “Il Viandante” e Comune di Bergamo – Assessorato all’Istruzione Formazione Università Sport, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale, Fopags, Coordinamenti genitori e altre realtà del territorio.

La conferenza vede ospite il prof Umberto Galimberti: professore incaricato di antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di filosofia della storia. Dal 1999 è professore ordinario all’Università di Venezia e oggi porta ta sua esperienza e i suoi temi sul nostro territorio.

L’incontro verterà sugli argomenti trattati nel libro “Le cose dell’Amore” di Umberto Galimberti:
“Non c’è parola più equivoca di “amore” e più intrecciata a tutte quelle altre parole che, per la logica, sono la sua negazione. Nasce dall’idealizzazione della persona amata di cui ci innamoriamo per un incantesimo della fantasia, ma poi il tempo, che gioca a favore della realtà, produce il disincanto e tramuta l’amore in un affetto privo di passione o nell’amarezza della disillusione. Il volume penetra i meandri del sentimento e del desiderio, registrando i mutamenti intervenuti nella modalità di vivere (e patire) le dinamiche dell’attrazione, il patto con l’amato/a, la trama di autenticità e menzogna del rapporto amoroso, i percorsi del piacere.”

 

Scarica locandina