Enter your keyword

Hotel Tempo | Le stanze emotive vol. 2

Hotel Tempo | Le stanze emotive vol. 2

Hotel Tempo | Le stanze emotive vol. 2

Pandemonium Teatro
presenta

HOTEL TEMPO
le stanze emotive volume 2

da sabato 1 a domenica 16 luglio
Ex Hotel Commercio – via Torquato Tasso 88 – Bergamo

 

Il Pandemonium Teatro realizzerà all’interno degli ambienti dell’Ex Hotel Commercio di via Tasso un percorso artistico-teatrale rivolto ai bambini dagli 8 anni in poi.

L’evento denominato Stanze Emotive – Volume 2 rappresenta la seconda tappa di una iniziativa già tenutasi lo scorso anno in collaborazione con il Comune di Bergamo, presso l’Ex Asilo Principe di Napoli di via Pignolo ed è azione di un progetto più ampio, Largo ai bambini! finanziato dalla Fondazione Cariplo

Le Stanze Emotive, oltre ad essere momento culturale riservato ai bambini, (ispirato al diritto dei bambini alla cultura e all’arte) hanno l’obiettivo di risvegliare alcuni luoghi della città e di riportarli all’attenzione dei cittadini.

LE  STANZE EMOTIVE

Quando raccontiamo una storia a un bambino, una storia che a noi sembra scontata, stiamo invece aprendo per lui un nuovo mondo.
Con il nostro lavoro vogliamo offrire ai bambini spazi di meraviglia e stupore.
Vorremmo uscire dalla logica di guardare ai bambini solo come consumatori e come soggetti mancanti di qualcosa che gli adulti invece possiedono.
Con la nostra azione li guardiamo come persone, cariche di emozioni, proprietari di sentimenti da coltivare e da sviluppare.
Vorremmo non fossero sempre obbligati a abitare luoghi affollati dove regna il rumore, in cui il dialogo lascia spazio a una comunicazione urlata.
Pensiamo abbiano bisogno di spazi silenziosi, per guardarsi dentro, per imparare ad ascoltarsi e a provare il piacere di sentire come le sensazioni prendano vita dentro di loro.

Vorremmo si parlasse sempre meno di infanzia negata o infanzia reclusa nell’omologazione, il nostro progetto vuole regalare loro momenti e luoghi in grado di sviluppare la loro curiosità, voglia di ricerca e sguardi di gioia

Cosa sono le Stanze Emotive?

Sono dei luoghi, delle Stanze appunto, in cui un bambino (uno alla volta) entra e guarda degli oggetti e sente raccontare delle storie.
Le sedi  del 2017 sono l’entrata dell’Ex Asilo Principe di Napoli – di via Pignolo bassa-  e l’Ex Hotel Commercio di via Tasso, luoghi da risvegliare e già carichi di “storie”.
Ogni stanza  del percorso artistico-teatrale sarà arredata con stoffe, oggetti, manufatti artistici e in ogni stanza si sentiranno delle narrazioni proposte da attori del Pandemonium Teatro.
Sarà come assistere a uno spettacolo con molti palcoscenici dove sarà il pubblico stesso a fare in modo che le storie si attivino: solo quando il bambino entrerà nella stanza questa dispiegherà le sue meraviglie e sarà ogni volta come aprire un nuovo libro, un nuovo armadio pieno di sorprese   e immergersi in un viaggio carico di emozioni.

Quest’anno apriremo la visita anche agli adulti in alcune serate particolari.

Il progetto è parte di un percorso intitolato LARGO AI BAMBINI che il Pandemonium Teatro sta conducendo grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo di Milano.

Scarica pieghevole

Scarica locandina

Info:

Ex Hotel Commercio – via Torquato Tasso 88
Partenza dall’ex Asilo Principe di Napoli – via Pignolo 11
Da Sabato 1 a domenica 16 luglio tutti i giorni dalle 15:30 alle 18:30
Aperture serali: Domenica 2 luglio,  Domenica 9 luglio dalle 20:00 alle 22:00
Lunedì chiuso
Ingresso gratuito solo su prenotazione
Info: Pandemonium Teatro 035 235039