Enter your keyword

LETTURE TEATRALI

GIOVANI e ADULTI

50 SFUMATURE DI POLLO – CIBO, POLLI ED EROS ROVENTI, ALLA GRIGLIA!

legge Tiziano Manzini
giovani e adulti

Polli, galline, galli: un mondo “aviario” che pur non volando fisicamente ci permetterà di volare in un viaggio fra tutti quegli autori che hanno preso ispirazione dagli animali da cortile per parlarci non solo di cibo, e questo ci pare naturale, ma anche di amore, di eros e di tanto altro!
E gli autori “fissati” col pollo non sono nemmeno pochi : si va da Giovanni Boccaccio all’enigmatico FL Fowler , da Emilio De Marchi a Luigi Malerba arrivando a citazioni di Alberoni e Dario Fo … e molti altri. Con le specialità di questi autori verrà apparecchiata, un po’ a sorpresa in funzione dei gusti dei commensali convenuti, la nostra inconsueta, ironica, sorprendente e divertente tavola-alcova letteraria alla quale “Le sfumature di grigio/rosso/nero” ci hanno fornito giusto l’idea per il titolo o poco più! Ah…. e anche i brani musicali che ci accompagneranno saranno a tema “pennuti”!


PECCATI DI GOLA –   CIBO E VIZI CAPITALI

legge Tiziano Manzini
giovani e adulti

Sono affascinato dai vizi capitali. Come diceva Oscar Wilde “posso resistere a tutto, eccetto che alle tentazioni”. E i vizi capitali non sono forse una miniera di tentazioni ? E fra le tentazioni, la gola non è forse quella più quotidiana, accessibile ? Persino Dante ammise che “più che il dolor potè il digiuno”!
Abbiamo cercato, in un delirio di tentazioni di gola, di scovare non solo per la Gola ma per ciascuno dei Vizi Capitali (in ordine rigorosamente alfabetico vista la loro suscettibilità: ACCIDIA, AVARIZIA, GOLA, INVIDIA, IRA, LUSSURIA, SUPERBIA) una storia, un racconto in cui la GOLA sia quadro, cornice o magari semplice sigillo per ognuno degli altri sei vizi.

Come avviene di consueto nelle nostre serate di lettura teatrale, lo sguardo d’insieme sarà improntato all’intelligente divertimento, all’ironia e al paradosso.

Sono venuti in soccorso all’uopo (ecco un modo di scrivere Superbo!) autori affermati come Stefano Benni , Paolo Villaggio; ma anche meno conosciuti come Max Aub, Mark Crick, Elisabeth Donatello, Giampiero Rigosi …e altri a sorpresa. E, se vorrete, un TEST per scoprire qual è il vostro vizio segreto!


LA SCUOLA: FANTASTIC WORLD!

dai 15 anni, giovani e adulti

Tutti noi siamo passati dal mondo della scuola.
Per tutti noi è stato di volta in volta fatica, impegno … a volte anche dolore.
Ma le risate con i “compagni di scuola” sono spesso i momenti che più ricordiamo con piacere.
Perché davvero la scuola è un MONDO! Che tanti autori affermati hanno descritto, raccontato… anche sbeffeggiato. Noi abbiamo raccolto alcuni brani letterari di autori soprattutto moderni o contemporanei che raccontano, soprattutto da punti di vista ironici e divertenti, il mondo della scuola nelle sue varie componenti e sfaccettature: professori e alunni innanzitutto e, naturalmente, il loro rapporto mediato da interrogazioni, verifiche, esami….; genitori di volta in volta con o contro i professori; le gite scolastiche; l’uso dei telefonini … per finire con scuole scuole di altri mondi!
Un’occasione per ridere della scuola e, perché no, anche riflettere su un mondo così importante per ogni individuo e per tutta la nostra società.


CHIEDETELO AL MIO CAPPELLO – La storia dell’Italia e la storia degli Alpini

leggono Emanuela Palazzi e Tiziano Manzini
giovani e adulti

T“Sapete cos’è un cappello alpino? E’ il mio sudore che l’ha bagnato e le lacrime che gli occhi piangevano” Così recita la poesia dedicata da un anonimo alle Penne Nere. Ad essa si ispira il titolo di questo recital, che prende le mosse dal cappello con la penna nera per ripercorrere la storia degli Alpini e con essa parte della storia dell’Italia: dalla fondazione con decreto reale nel 1872 alle due guerre mondiali che hanno insanguinato il secolo scorso, all’immensa energia spesa in aiuto delle popolazioni colpite da calamità naturali: quasi un secolo e mezzo di eroismo e cuore. A raccontare, le parole di reduci, poeti, scrittori: da Giuseppe Ungaretti a Mario Rigoni Stern e Giulio Bedeschi per citare i più noti; ma anche i meno conosciuti o anonimi autori di diari, storie, poesie e canzoni: un tributo a generazioni di veci e bocia che continuano ad essere un esempio di generosità e spirito di sacrificio, soprattutto per i più giovani.

 

Il recital è disponibile anche con la partecipazione del Coro Penne Nere di Almè.


ALTRI TITOLI DISPONIBILI

TSono molte altre le letture teatrali a tema disponibili per giovani ed adulti, con uno o due Lettori, sempre con musiche registrate, alcune disponibili anche in versione con musica dal vivo.Vogliamo incuriosirvi solo con i titoli, pronti ad inviarvi le schede dettagliate.

O RIDERE O MORIRELetteratura noir in chiave ironica
FRIZZANTINO E RACCONTINOUna selezione di racconti improntati alla pura comicità.
CALCIO FRA LE RIGHEIl calcio anche per chi odia giocare ma ama leggere.
MANGIA CHE TI LEGGO!Un menù gastronomico – letterario per ogni gusto… e risata!
A CARNEVALE OGNI STORIA VALELetture in onore della festa più folle dell’anno
IL BRIVIDO DELL’IMPREVISTOOmaggio agli incredibili testi per adulti di Roald Dahl.
UNA NOTTE AL MUSEOUn viaggio letterario e intrigante nei misteri dell’arte e dei musei
DEI DIRITTI E DEI BAMBINICon le storie riflettere sui diritti spesso negati ai bambini.