Enter your keyword

In occasione della Giornata della Memoria | settimana ricca di appuntamenti

In occasione della Giornata della Memoria | settimana ricca di appuntamenti

In occasione della Giornata della Memoria | settimana ricca di appuntamenti

PANDEMONIUM TEATRO

presenta

UNA SETTIMANA RICCA DI APPUNTAMENTI
PER CELEBRARE LA GIORNATA DELLA MEMORIA
CON PANDEMONIUM TEATRO

22, 23 gennaio – ore 10 – Teatro del Borgo
Pandemonium Teatro in “OLOCAUSTI

26, 27 gennaio – ore 10 – Teatro del Borgo
Pandemonium Teatro in “VIA DA LI’, STORIA DI UN PUGILE ZINGARO”

27 gennaio – ore 11 – Biblioteca Civica A.Maj
Pandemonium Teatro in “LE RAZZE UMANE EISTONO”

28 e 29 gennaio – Auditorium Centro Sociale di Loreto
Compagnia Teatrale Mattioli in “COME SORELLE”

 

È in arrivo una settimana intensa per Pandemonium Teatro che dedica la programmazione delle sue rassegne al 27 gennaio, Giornata della Memoria.

Oltre ai due spettacoli inseriti nelle rassegne scolastiche di Pandemonium Teatro TEATRO DA VIVERE INSIEME… CON LA CLASSE, che presenteranno al Teatro del Borgo “Olocausti” nelle mattinate del 22 e 23 e “Via da lì, storia del pugile zingaro”, in quelle del 26 e 27, la Giornata della Memoria sarà occasione di riflessione anche grazie all’appuntamento dal titolo “Le razze umane esistono”, previsto per le 11 alla Civica Biblioteca Angelo Maj di Piazza Vecchia (Città Alta): un excursus letterario e musicale a cura di Tiziano Manzini per rievocare un’epoca e uno dei suoi sopravvissuti più emblematici. Alla lettura dei testi sulle leggi razziali – prodromi e conseguenze – si alternano letture tratte dalle opere di Primo Levi (ingresso gratuito).

Anche il consueto TEATRO DELLE MERAVIGLIE, la rassegna di spettacoli domenicali all’Auditorium del Centro Sociale di Loreto dedicata alle famiglie, celebra la giornata con la compagnia ospite Mattioli e il suo bellissimo lavoro dal titolo “COME SORELLE – l’Olocausto visto con gli occhi dei una bambini di allora”, in scena domenica 28 alle 16:30 e in replica il 29 alle 10.

Lo spettacolo, rivolto a bambini da 7 anni, racconta la storia di due famiglie.

La famiglia Segre con due figlie, Loredana e Lucilla e la famiglia Folliero con una figlia, Bettina. Loredana è la migliore amica di Bettina: è la sua amica del cuore. Nessun pericolo minacciava la loro vita di bambine finché non venne il tempo delle parole sottovoce. Uno spettacolo che parla dell’Olocausto, visto attraverso gli occhi dei bambini di allora. Ma è anche lo sguardo dei bambini di oggi poiché lo spettacolo è anche il frutto di un laboratorio teatrale con ragazzi di 9 anni che hanno scritto con forza il cuore di questa nuova storia.

Gli spettacoli sopra citati sono stati messi in dote da Pandemonium Teatro alla manifestazione organizzata dal Comune di Bergamo in occasione della Giornata della Memoria 2018 che prevede numerose proposte tra mostre, incontri, teatro e cinema.

 

Teatro Auditorium di Loreto
Largo Guglielmo Röntgen, 4 – Bergamo
Domenica 28 gennaio
Compagnia Teatrale Mattioli
COME SORELLE
regia: Monica Mattioli e Monica Parmagnani
con: Monica Mattioli
Spettacolo teatrale da 7 a 13 anni
Ingresso 6 € / tessera 5 ingressi 25 €

Sampa questa pagina Sampa questa pagina