Enter your keyword

STANZE EMOTIVE

Il Pandemonium Teatro ha realizzato nelle estati 2016 e 2017 un percorso artistico-teatrale rivolto ai bambini dagli 8 anni in poi denominato le Stanze Emotive

Le Stanze Emotive, oltre ad essere momento culturale riservato ai bambini, (ispirato al diritto dei bambini alla cultura e all’arte) hanno l’obiettivo di risvegliare alcuni luoghi della città e di riportarli all’attenzione dei cittadini.

LE  STANZE EMOTIVE

Quando raccontiamo una storia a un bambino, una storia che a noi sembra scontata, stiamo invece aprendo per lui un nuovo mondo.
Con il nostro lavoro vogliamo offrire ai bambini spazi di meraviglia e stupore.
Vorremmo uscire dalla logica di guardare ai bambini solo come consumatori e come soggetti mancanti di qualcosa che gli adulti invece possiedono.
Con la nostra azione li guardiamo come persone, cariche di emozioni, proprietari di sentimenti da coltivare e da sviluppare.
Vorremmo non fossero sempre obbligati a abitare luoghi affollati dove regna il rumore, in cui il dialogo lascia spazio a una comunicazione urlata.
Pensiamo abbiano bisogno di spazi silenziosi, per guardarsi dentro, per imparare ad ascoltarsi e a provare il piacere di sentire come le sensazioni prendano vita dentro di loro.

Vorremmo si parlasse sempre meno di infanzia negata o infanzia reclusa nell’omologazione, il nostro progetto vuole regalare loro momenti e luoghi in grado di sviluppare la loro curiosità, voglia di ricerca e sguardi di gioia

Cosa sono le Stanze Emotive?

Sono dei luoghi in cui un bambino (uno alla volta) entra in un percorso di arte e teatro e sente raccontare Storie.
Ogni volta è come assistere a uno spettacolo con molti palcoscenici dove è il pubblico stesso a fare in modo che le storie si attivino: solo quando il bambino entra nella stanza questa dispiega le sue meraviglie ed è ogni volta come aprire un nuovo libro, un nuovo armadio pieno di sorprese   e immergersi in un viaggio carico di emozioni.

Il progetto è parte di un percorso intitolato LARGO AI BAMBINI che il Pandemonium Teatro sta conducendo grazie a un finanziamento della Fondazione Cariplo di Milano.

Scarica pieghevole  2017

Scarica locandina 2017

Video edizione 2016