Enter your keyword

03 ottobre – ore 17.00 | Inaugurazione mostra

03 ottobre – ore 17.00 | Inaugurazione mostra

03 ottobre – ore 17.00 | Inaugurazione mostra

SQUAREWORLD STUDIO

in collaborazione con

Pandemonium Teatro

nell’ambito della Campagna di Crowdfunding
per la cura e la riqualifica del Teatro di Loreto

presenta

“RI-GENERAZIONI”

Opere d’arte interpretano il concetto di Teatro
come luogo dove arte e sociale si incontrano

mercoledì 3 ottobre 2018, ore 18:30
Centro Civico di Loreto
Bergamo

Pandemonium Teatro inaugura il lancio della sua campagna di crowdfunding con l’installazione negli spazi del Centro Civico di Loreto di cinque opere d’arte create da giovani artisti del territorio.

Le opere, realizzate in diverse tecniche e materiali, faranno parte dei main rewards (ricompense) della campagna: il ricavato delle opere vendute sarà devoluto alla ristrutturazione del Teatro di Loreto.

La realizzazione dell’evento culturale e del video per la raccolta fondi vedono la collaborazione di Pandemonium Teatro con Squareworld Studio, network di artisti e nuova impresa culturale e creativa che offre i propri servizi artistici ad aziende, enti pubblici e privati.

La giovane startup fa parte dal progetto “Incubatore d’Impresa” di Bergamo Sviluppo, struttura che mette a disposizione di aspiranti e nuovi imprenditori, spazi attrezzati e un sistema di servizi di consulenza e assistenza personalizzati per supportare la progettazione dell’idea imprenditoriale.

La mostra diretta da Mattia Cesaria, coinvolge gli artisti: Luca Maestroni (1990), Umberto Meroni (1994), Federico Orlando (1991), Francesco Penci (1987) e Caterina Pogna (1994), mentre Joāo Lucas Baccaro ha firmato la regia del video della campagna di crowdfunding.

Gli artisti hanno riflettuto sul tema della “rigenerazione culturale” e delle sue implicazioni sociali, interpretando il concetto di teatro come luogo dove arte e sociale si incontrano.

Ricollegandosi all’etica della CURA, uno dei più rilevanti paradigmi teorici del pensiero filosofico del Novecento, le opere vogliono altresì sottolineare la missione sociale del teatro che consiste nel prendersi “cura” dell’altro.

In un’ottica di continuo miglioramento degli elementi strutturali, tangibili e intangibili, che compongono le basi della divulgazione culturale, emergono dalle riflessioni degli artisti, temi quali la rigenerazione, la fragilità, la necessità di proteggere qualcosa di prezioso, l’importanza della cultura fatta di persone.

L’inaugurazione della mostra avrà luogo il giorno 3 ottobre 2018 presso gli spazi del Centro Civico di Loreto e sarà visibile per tutta la durata della Campagna di Crowdfunding, negli orari di apertura degli uffici di Pandemonium Teatro.

www.squareworld.studio

www.pandemoniumteatro.org / info@pandemoniumteatro.org / 035 235039

www.eppela.com/ilpandemoniumsifaintanti