Pandemonium Teatro è una impresa culturale che si occupa da quasi trent’anni di Teatro Ragazzi. Nasce infatti nel 1988 per iniziativa di attori e operatori attivi in Italia già da un decennio, a seguito del Ray Bradbury Festival, manifestazione grazie alla quale, per la prima volta in Italia, sono state prodotte e rappresentate le opere del grande maestro americano di letteratura “fantasy”. Il festival impose una nuova riflessione drammaturgica, tanto che i suoi promotori decisero di proseguirla fondando proprio il Pandemonium Teatro.
Il lavoro della compagnia si caratterizza per la ricerca di una nuova drammaturgia e per una crescente attenzione alla narrazione teatrale, intesa come spazio dove favorire l’attore-creatore. L’oralità, la nuova drammaturgia e la riflessione sullo spazio teatrale sono quindi gli elementi-base delle produzioni, che spaziano dal comico al drammatico. Il suo è un “teatro di confine”, dove la linea di confine diventa anche linea di contatto tra diversi territori, uno spazio dove si parlano più lingue, dove si mescola il “diverso”.
Pandemonium Teatro organizza anche laboratori teatrali e matinée per le scuole del territorio, dedicando -anche con iniziative nell’ambito della convegnistica e piccola editoria- un’attenzione particolare al rapporto fra teatro ed educazione, e rassegne dedicate alle famiglie per conto di alcune Amministrazioni Comunali sul territorio della Lombardia.
Pandemonium Teatro è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali quale Centro di Produzione Teatrale e dalla Regione Lombardia quale Soggetto Convenzionato.
ORGANIGRAMMA
Presidente, Direttore generale
Mario Ferrari
Nucleo artistico
Albino Bignamini
Lisa Ferrari
Tiziano Manzini
Walter Maconi
Flavio Panteghini
Organizzazione
Raffaella Basezzi, produzione e distribuzione
Laura Lipari, matinèe scuole, programmazione territoriale e promozione pubblico
Claudia Corbetta, gestione sale e laboratori
Inna Mudrey, amministrazione
Silvia Feltri, contabilità
Comunicazione
Francesca Parisi, ufficio stampa, comunicazione e sito
Staff tecnico
Paolo Fogliato (responsabile)
Collaboratori: Dario Filippi, Matteo Gusmini
Formazione Artistica
Albino Bignamini, Lisa Ferrari, Tiziano Manzini, Walter Maconi, Flavio Panteghini, Anusc Castiglioni, Emanuela Palazzi, Giulia Manzini, Luca Giudici, Federico Piscitello
Collaborazioni: Enzo Catini, Matteo Zenatti
Immagine coordinata
Ettore Novelli
Fotografo di Compagnia
Gianfranco Rota / Studio UV
Videomaker
Elena Maggioni / CASBA FILM
Consulenza informatica
Claudio Castelli / Futurweb