Enter your keyword

TIMIDI RIBELLI| 4 – 6 ANNI

TIMIDI_RIBELLI_4-6_L

GIOCOTEATRO
laboratorio genitori – bambini/e 4/6 anni

Chi: per genitori e bambini da 4 a 6 anni 

Quando: dal 9 gennaio 2021

  • Il sabato (dalle 10.00 alle 11.30) 
  • 10 incontri con lezione aperta finale tra gennaio e marzo nelle date indicate: 9-16-23-30 gennaio 2021; 6-20-27; febbraio 2021; 7-14-21-28 marzo 2021

Dove: Teatro di Loreto / Sala Polivalente – Largo Guglielmo Roentgen 4, Bergamo

Conduttrice: Katia Pantalla

Costo: 200 euro a coppia genitore/bambino e 250 euro nel caso in cui si iscrivano entrambi i genitori+bambino

*****

Non esiste relazione più unica e densa di significati di quella tra genitore-bambino e  bambino-genitore, relazione che invita ad osservarci ed osservare come nessun’altra.

E quale modo migliore per coltivare il nostro sguardo, la nostra sensibilità, per costruire strade e strategie, per prenderci per mano, se non giocare insieme?

Allora giochiamo! Facciamo il gioco più antico del mondo nato per raccontarsi e raccontare, ascoltarsi ed ascoltare: giochiamo a teatro, perchè giocando s’impara!

Un viaggio per esplorare le reciproche potenzialità espressive e creative, la gioia del gioco per inventare, il piacere del corpo in movimento per raccontare, la meraviglia delle parole che nascono dal cuore, il rito dell’ascoltare per nutrire il nostro CRESCERE INSIEME.

In un percorso che fonde arte e scienza, bambini e genitori verranno invitati  alla CREAZIONE SPONTANEA  come processo di AUTOCONOSCENZA e RELAZIONE, fino ad arrivare al gioco di creazione corale che propone il gruppo come spazio/tempo di libertà, agio e fiducia.

Cuore centrale di tutto il percorso sarà LA RELAZIONE: relazione con il proprio corpo, la voce, le proprie emozioni,  il proprio immaginario, relazione con lo spazio, il tempo e gli altri.

Il metodo di lavoro  propone pratiche espressive e corporee provenienti dallo yoga, le arti marziali,  il training attorale, la danza e la loro integrazione con l’approccio BMC®  (Body-Mind Centering) e la sua innovativa ricerca dedicata allo sviluppo del movimento in età evolutiva.

Il laboratorio sarà condotto da Katia Pantalla.
Educatrice, Educatore del Movimento Somatico BMC®, attrice, danzatrice e trainer, da vent’anni Katia Pantalla prosegue nella sua ricerca artistica e pedagogica, nell’esplorazione di linguaggi corporei ed espressivi e nell’educazione del movimento in età evolutiva, proponendo progetti specifici per l’infanzia, la prima infanzia e la relazione adulto/bambino.

Il corso partirà al raggiungimento di 7 coppie di iscritti e sarà confermato in seguito alla prima lezione, considerata di prova.

Per iscrizioni e informazioni:
Giulia Manzini
timidiribelli@pandemoniumteatro.org