Enter your keyword

Gli elementi della vita | Mercoledì 24 luglio 2019

Gli elementi della vita | Mercoledì 24 luglio 2019

Gli elementi della vita | Mercoledì 24 luglio 2019

PANDEMONIUM TEATRO

con il sostegno e il concorso di
Comune di Bergamo – Bergamo Estate 2019
MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Lombardia – Identità Culture Autonomie

e con la collaborazione di

Liceo Classico Statale Paolo Sarpi

presenta

in occasione centenario della nascita di Primo Levi

“GLI ELEMENTI DELLA VITA”
“Il sistema periodico” di Primo Levi

Mercoledì 24 luglio, ore 21.30
Terrazza del Liceo Classico “Paolo Sarpi”
Piazza Rosate 4 (Città Alta)

Spettacolo per giovani e adulti
ingresso libero

Mercoledì 24 luglio dedicheremo la serata a Primo Levi e al centenario della sua nascita (31 luglio 1919) con un inedito lavoro firmato da Tiziano Manzini dal titolo “Gli elementi della vita – il sistema periodico di Primo Levi”, in scena alle 21:30 presso la meravigliosa terrazza del Liceo Classico Paolo Sarpi in Città Alta, un luogo magico e suggestivo che ben si presta ad accogliere un recital come questo, ricco di storia e curiosità.

 “Mi piace il modo in cui la tavola spiega il nostro mondo: ogni casella rappresenta un pezzettino della nostra civiltà” (M. Whitby in “Le favole periodiche” di H. Aldersey-Williams”)

La scoperta di Dmitrij Mendeleev ha permesso agli esseri umani di provare a dare una “sistematica” a quanto ci circonda, a ipotizzare relazioni fra la vita alta del pensiero e quella bassa delle cose, degli elementi, appunto.

E un testo di Primo Levi, poco conosciuto ma affascinante, “IL SISTEMA PERIODICO”, riesce a creare questo ponte: fra la filosofia e la scienza, fra la passione e le emozioni e le reazioni di ossidoriduzione: insomma, la vita con la chimica!

Una selezione di racconti che vogliamo sia il catalizzatore di questa reazione: avvicinare più persone possibile alla chimica e a Primo Levi. L’intento è di far conoscere questo testo, spesso ignorato e ancor meno letto, presentandone alcuni racconti; in particolare quattro, che corrispondono a quattro grandi temi: la vita stessa, la relazione con l’altro, la morte e… la continuità della vita! Racconti che si alterneranno con brevi divagazioni generali sulla tavola periodica prese a prestito da “Il cucchiaino scomparso” di Sam Kean, da “Il regno periodico” di Peter Atkins e dal già citato testo di Hugh Aldersey-Williams.

Scarica volantino