Enter your keyword

LABORATORI E FORMAZIONE PER RIPARTIRE CON ATTENZIONE

Gentili Docenti,

la realtà in cui tutti siamo immersi in questi giorni sta portando alla luce tante riflessioni.

La Scuola e voi docenti siete i primi esponenti di una rivoluzione digitale che sta avvenendo e che necessiterà di essere governata al meglio.  Eppure sappiamo che la comunicazione digitale non potrà essere l’unica forma di contatto: non ci soddisfa ora e non ci basterà in futuro.

Il Pandemonium Teatro, con i colleghi sparsi in Italia, sta riflettendo molto su cosa sarà nell’immediato futuro del Teatro, un’arte che “vive” della relazione con il suo pubblico.

Come voi per primi sapete, bambini ragazzi e giovani stanno vivendo un periodo difficile, sentono molto le difficoltà della separazione sociale e avranno presto bisogno, per una crescita psicologica armonica, di tornare a incontrarsi, pur con attenzioni particolari per qualche tempo.

Il Teatro è anche momento essenziale di formazione della persona e per questo, a maggior ragione in questa “fase”, ci proponiamo come collaboratori della Scuola con le nostre proposte formative.

Abbiamo alle spalle anni di professionalità e possiamo mettere in campo tecniche per poter svolgere il nostro lavoro anche nel periodo per il quale si dovranno operare azioni “protette”.

Sappiamo che state affrontando grandi difficoltà e problemi, ma nei tempi della prossima programmazione annuale vi chiediamo di riflettere sulla necessità che avranno i vostri studenti di riappropriarsi della relazione e dei linguaggi comunicativi, di rimettere in campo anche i loro corpi, (pur se distanziati), e non solo la mente.

Abbiamo elaborato strategie teatrali che ci permetteranno di operare rispettando le distanze che saranno adottate nell’ambiente scolastico.  In fondo alla pagina troverete le proposte divise per ordine di scuola.

Scriveteci le vostre riflessioni, richieste o suggerimenti, vi risponderemo volentieri.

Lo Staff del Pandemonium Teatro

Per info e preventivi: Ufficio organizzativo
035235039 – 3204723975 – laboratori@pandemoniumteatro.org

Proposte per la scuola primaria
Proposte per la scuola secondaria di primo grado
Proposte per le scuole superiori