Enter your keyword

NESSUN DORMA

tutti li chiamano hikikomori

Anno 2055. Notte.
Una città.
Un quartiere.
Un palazzo.
Un appartamento.
Un corridoio.
Un uomo seduto di fronte a una porta chiusa.
Un racconto che non si può più rimandare.

C’è un uomo di fronte a una porta chiusa. Dietro quella porta c’è la stanza di sua figlia.Sua figlia ha quindici anni e non esce da quella stanza da molto tempo. Ha interrotto così ogni rapporto con il mondo esterno. Come hanno fatto molti altri ragazzi e ragazze di quella città. Sempre più numerosi. Sempre più silenziosi. Tutti li chiamano Hikikomori.

Anche quella notte il padre se ne sta seduto sulla sedia, in attesa del giorno. In attesa di un segnale. Di un gesto. Magari di una parola. Ma poi succede qualcosa e il padre rompe il silenzio e inizia a raccontare.Di quando anche lui era un ragazzo in difficoltà. Di quando stava sfasando su tutta la linea. A scuola ma non solo. Di quando aveva rovinato tutto. Irrecuperabilmente. E di quando sua madre, per salvarlo, lo aveva preso e portato via. Lontano. Ai confini del mondo. Solo lei e lui. E la natura selvaggia. E la paura. Tanta paura. Paura di essere lontano. Lontani. Paura degli altri. Paura di non farcela. Paura di morire.

Un viaggio può cambiare una vita? Un viaggio può aprire gli occhi?Un viaggio può sistemare le cose fuori e dentro di noi? Lo spettacolo vuole provare a raccontare le vite di chi si è perso. Di come sia importante provare a vedere nel buio in cui a volte si è immersi. Per provare a ritrovarsi. E che per cambiare le cose, per provare a stare un po’ meglio, occorre iniziare a fare un piccolo primo passo. Forse solo incontrarsi. Farsi guidare e imparare a guidare. Farsi prendere e portare via.

età +11 anni (Scuola Secondaria di 1° e 2°, serale)

regia e drammaturgia Lucio Guarinoni e Walter Maconi
con Giulia costantini e Walter Maconi
ambiente sonoro Massimiliano Giavazzi
scene e costumi Anusc Castiglioni

durata 1h

richieste tecniche minime
H. 4 mt / L. 6 mt / P. 4 mt • Kw 9

DOWNLOAD
scheda di presentazione ↓
scheda tecnica ↓
scheda didattica ↓
fotografie in alta risoluzione ↓
locandina ↓