Enter your keyword

Studenti e insegnanti in scena | Saggi di fine anno

Studenti e insegnanti in scena | Saggi di fine anno

Studenti e insegnanti in scena | Saggi di fine anno

PANDEMONIUM TEATRO

presenta

STUDENTI (E INSEGNANTI) IN SCENA

AL VIA I SAGGI DI FINE ANNO

CON LE SCUOLE SECONDARIE DEL TERRITORIO BERGAMASCO

 

Si sono da poco conclusi i laboratori che gli attori di Pandemonium Teatro  hanno condotto in alcune scuole secondarie del territorio. E dopo un lungo e appassionato lavoro, ecco una serie di restituzioni pubbliche che portano in scena gli studenti con le loro creazioni teatrali.

 Sperimentare un rapporto creativo con il proprio corpo ed elaborare e trasformare immagini mentali per renderle azioni fisiche, coinvolgenti e gratificanti. Conoscere la potenza comunicativa del gesto e confrontarsi con l’altro, con il pubblico e con i propri compagni. Acquisire conoscenza di sé e senso di responsabilità in un ruolo individuale che si interfaccia in una struttura comune. Sono questi gli obiettivi trasversali che Pandemonium Teatro si pone nel fare teatro con i ragazzi, seguendo la costante idea che c’è solo un modo per imparare ed apprezzare un linguaggio: frequentarlo il più possibile! E in tal senso, il teatro non è solo un linguaggio ma è la casa di tutti i linguaggi.

Dopo mesi di lavoro nelle scuole, in cui gli attori di Pandemonium Teatro si sono confrontati con i ragazzi, trovando interesse, partecipazione e creatività, ecco i risultati, con una serie di appuntamenti in cui sarà possibile ammirare i loro lavori finali.

Ecco i prossimi appuntamenti:

3 giugno– ore 20:30 – Auditorium Piazza Libertà

Liceo Scientifico Filippo Lussana

SAGGIO DI FINE LABORATORIO CONDOTTO DA ALBINO BIGNAMINI

Uno spettacolo che coinvolge studenti di tutte le classi che hanno elaborato un testo teatrale ambientato nel futuro affrontando il tema dei cambiamenti climatici della terra provocati dagli uomini.

Una navicella spaziale sta per partire lasciando il pianeta invaso da enormi insetti mutanti. A bordo saliranno solo alcuni dei superstiti della specie umana. Ma prima di andarsene i fortunati saluteranno chi resterà con un canto di addio.

4 giugno – ore 20:30 – Teatro di Loreto

Liceo Classico Paolo Sarpi

“LE TROIANE”

conduce Lisa Ferrari

una delle più strazianti tragedie di Euripide, che racconta con grande empatia le conseguenze della guerra sulle donne di Troia, vinte dai Greci e trasformate in schiave, senza pietà, dai vincitori.

(ingresso solo su prenotazione)

9 giugno – ore 20:30 – Teatro di Loreto

CORSO DOCENTI CONDOTTO DA LISA FERRARI (accreditato dal MIUR) presenta

“AMORE E PSICHE”

Il racconto corale e scanzonato della famosissima fiaba, tratta da “L’asino d’oro” di Apuleio, in cui un gruppo di docenti di scuole di ogni ordine e grado si mette in gioco con grande autoironia, nella convinzione che la pratica dell’arte teatrale sia un enorme aiuto all’attività dell’insegnante: in fondo la classe è un piccolo teatro, con i ragazzi come pubblico e il docente come attore, che vuole comunicare nel modo più efficace possibile.

(ingresso solo su prenotazione) 

Info: Pandemonium Teatro  035 235039