Enter your keyword

Teatro a Merenda | Sala Pertini, Cardano al Campo

Teatro a Merenda | Sala Pertini, Cardano al Campo

Teatro a Merenda | Sala Pertini, Cardano al Campo

PANDEMONIUM TEATRO

in collaborazione con

COMUNE DI CARDANO AL CAMPO – ASSESSORATO ALLA CULTURA

presenta

INSIEME CON LA FAMIGLIA
XIV EDIZIONE

Rassegna di teatro per grandi e piccini

4 DOMENICHE AL TEATRO PERTINI DI CARDANO AL CAMPO
10 / 17 / 24 NOVEMBRE / 1 DICEMBRE

Riparte come ormai da 14 anni la rassegna teatrale organizzata da Pandemonium Teatro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cardano di Campo, che dal 10 novembre, per 4 domeniche consecutive, offrirà alle famiglie speciali occasioni per vivere insieme la magia del teatro di qualità, come annunciato dal titolo della rassegna “INSIEME CON LA FAMIFGLIA”. 

Ecco il programma in dettaglio:

domenica 10 novembre
Compagnia Claudio e Consuelo
DAL PAESE DEI BALOCCHI
giocoleria, clownerie con musica e canto dal vivo

di e con Consuelo Conterno e Claudio Giri
Collaborazione alla regia Antonio Catalano

Oggetti quotidiani, noncuranti della legge di gravità che volano, si corteggiano, si scambiano e cucinano attraverso un “giocare” che non è una finzione inconcludente o un esercizio della propria abilità ma diventa un modo per agire, per sopravvivere, per superare le proprie debolezze; due personaggi, pervasi da una vena di clownesca assurdità e sorretti dall’ingenua determinazione che obbliga bambini ed eroi a credere ai sogni; sono gli elementi di una messa in scena che racconta ancora una volta la scoperta dell’isola incantata, cercata per lungo e per largo, già dentro chi la cerca, se la cerca con gli occhi giusti.  Così, giocando, si trova il Paese dei Balocchi. 

Domenica 17 novembre
Pandemonium Teatro
PIERONE E IL LUPO

liberamente tratto da “Pierino e il Lupo” di Sergej Prokofiev

con Tiziano Manzini ed Emanuela Palazzi
luci e scene Graziano Venturuzzo
regia Tiziano Manzini
musiche di Sergej Prokofiev

Immaginate un bel prato pieno di fiori e nel mezzo una casetta bianca. Lì dentro abita un ragazzo che si chiama Pierino”: così inizia la favola musicale “Pierino e il lupo” di Prokofiev.

Bene. Ora “immaginate che nel bel mezzo della stanza di un bambino arrivi un imbianchino che si chiama Pierone”. Naturalmente Pierone non è un bambino, però ha una capacità tipica dei bambini: sa giocare. E questo nonostante sia “grande” e nonostante la padrona di casa abbia una gran fretta che lui concluda presto il suo lavoro di imbiancatura…  Riuscirà Pierone, giocando con quanto troverà nella stanza, a far rivivere ancora una volta la lotta fra il Lupo e Pierino con i suoi amici gatto, anatra e uccellino? Ah, questa volta, non bisogna dire “attenti al lupo” ma “attenti a Pierino… cioè, Pierone!” 

Domenica 24 novembre
Assemblea Teatro
GIROTONDO INTORNO AL MONDO
viaggio musicale e alimentare nei continenti

canzoni di Sergio Endrigo
musiche e arrangiamenti Matteo Curallo
con Andrea Castellini e Valeria Benigni
costumi Giampiero Capitani
scene Arredamenti Ciave 1890
movimento coreografici Fulvia Romeo
regia Lino Spadaro

Sergio Endrigo, uno dei grandi autori e interpreti della canzone italiana, ha dedicato una parte consistente del suo lavoro agli italiani più piccoli. Proprio quelle canzoni dedicate ai bambini e al loro mondo fantastico sono rimaste vive nell’immaginario di diverse generazioni e grazie alla memoria di maestri ed educatori musicali ancora oggi sono cantate da molti bambini. 

Lo spettacolo è un vero viaggio nella geografia in cui cresciamo che ci permette di incontrare e conoscere culture diverse e differenti abitudini alimentari. Così tra granoturco, riso, quinoa e cous cous sfilano le tavole del mondo, mentre mucche, papere, pulci, api, anatre, galli e pappagalli, si precipitano tutti sull’Arca di Noè pronta sempre a partire per un grande girotondo intorno al mondo. Canzoni e cibo in una scanzonata sarabanda al servizio della crescita degli spettatori più piccini e in allegria con le loro famiglie. 

Domenica 1 dicembre
Pandemonium Teatro
LA DISFIDA DI NATALE
ovvero oggi si narra la tristissima storia di quando la Befana si arrabbio’ con Babbo Natale

con Lisa Ferrari, Walter Maconi
regia Lisa Ferrari

È possibile che la Befana, quella simpatica vecchietta che porta i doni ai bambini il 6 di gennaio, sia molto molto molto arrabbiata con Babbo Natale? Triste ammetterlo, ma è così. È possibile che una così dolce nonnina trami nell’ombra per rubare a Babbo Natale il suo giorno di gloria? Che tristezza, purtroppo sì. E che attenti addirittura alla vita delle renne? Lo so, lo so, è tristissimo, ma è vero. E addirittura cerchi di coinvolgere Santa Lucia nell’imbroglio? Questa verità è la più triste di tutte! Ma che spettacolo triste è mai questo? Triste? Chi ha detto che è uno spettacolo triste? Questo è lo spettacolo più divertente del mondo: e affinché le feste siano davvero buone feste, vi faremo piangere… dal ridere. 

INIZIO SPETTACOLI ORE 16.00

INGRESSO POSTO UNICO 5€

Info e prenotazioni: 035 235039 / info@pandemoniumteatro.org

www.pandemoniumteatro.org