Enter your keyword

TIMIDI RIBELLI – RAGAZZI

COVER_LAB_RAGAZZI

Inizia il nostro secondo anno al Teatro Auditorium di Loreto. uno spazio che sta diventando sempre più accogliente e caldo: vogliamo che diventi sempre più un teatro aperto e partecipato, un punto di riferimento non solo per il quartiere ma per tutta la Città.

I nostri laboratori teatrali saranno uno spazio di incontro e confronto, di gioco ed espressione, crescita e libertà guidati dall’energia che il teatro sa creare, che noi amiamo e continuiamo a cercare.

Quest’anno i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che decideranno di partecipare ai  laboratori teatrali al Teatro di Loreto troveranno tati percorsi che, pur nella loro autonomia, saranno legati idealmente da un tema comune: con giochi, esercizi, improvvisazioni, personaggi e testi diversi a seconda dei gruppi e delle età, grazie al teatro saremo, giocheremo, sogneremo di essere TIMIDI RIBELLI.

 

Noi siamo chi improvvisamente alza la testa e tiene lo sguardo.
Chi d’un tratto rompe il silenzio e prende parola.
Noi siamo chi vince la paura e si butta su un palco, in una piazza, in un cortile, sotto un balcone, di fronte al mare, sopra la terra, in groppa a una bici, sotto le stelle.
Noi siamo Pinocchio, Rosso Malpelo, Matilda, Pippi Calzelunghe, Holden, Antigone, Cosimo il barone rampante, il più piccolo dei lillipuziani.
Noi siamo un bambino che vive su un albero, una bambina che guida un’astronave.
Siamo gentili e determinati.
Pronti e impreparati.
Invisibili e milioni.
Ti guardiamo in silenzio e ti raccontiamo una storia.
Ci senti?
Siamo i TIMIDI RIBELLI.

 

LABORATORIO PER RAGAZZE E RAGAZZI DAI 13 AI 18 ANNI

 

C’è una passione che ti brucia dentro?

Può essere la musica, la danza, il canto, lo sport, può essere il teatro.

Non lasciare che la fiamma si spenga: vieni a sentire il calore del fulmine in questo laboratorio che permette di coltivare la passione per la recitazione e il teatro.

 

Chi: ragazzi e ragazze da 13 a 18 anni

Quando: 25 incontri con spettacolo finale—  dal 19 ottobre, il venerdì dalle 17.00 alle 19.00

Dove: Largo Guglielmo Rontgen, 4- Teatro di Loreto

Conduttori: Giulia Manzini e Lucio Guarinoni 

Costo: 360 euro (pagabile in due rate)

 

Contenuti e modalità

Il laboratorio parte dalla formazione del gruppo di lavoro, passa dall’esplorazione delle varie tecniche espressive, per arrivare alla creazione di uno spettacolo, in tutti i suoi aspetti, dalla scrittura alla messa in scena.

  • Formazione del gruppo

Creiamo un clima di conoscenza e ascolto reciproco, che permettano di lavorare insieme in modo libero e creativo;

  • Tecniche espressive

Sperimentiamo le possibilità espressivo-comunicative della voce, del corpo e del movimento nello spazio;

  • Spettacolo

Costruiamo lo spettacolo iniziando dal chiederci come gruppo “Cosa vogliamo dire?”, procediamo con la risposta a “Come possiamo farlo?” e concludiamo con la presentazione ad un pubblico del risultato di tutto il percorso.

Quindi questo non è solo un laboratorio dove imparare delle tecniche, ma un luogo dove le tecniche sono al servizio della creatività di ognuno in relazione con gli altri.

Il laboratorio partirà al raggiungimento di 8 iscritti e sarà confermato in seguito alla prima lezione, considerata di prova.