Settimana teatrale estiva | dal 13 al 19 luglio ad Alzano Lombardo
Pandemonium Teatro
Presenta
TIMIDI ESTIVI RIBELLI
7 giorni per creare uno spettacolo insieme!
dal 13 al 19 luglio
Teatro degli Storti – Alzano Lombardo (BG)
COSA FAREMO?
Faremo TEATRO.
Sperimenteremo diversi linguaggi e tecniche teatrali: uso e movimento del corpo, esplorazione delle possibilità della voce, movimento nello spazio, improvvisazione.
Staremo INSIEME.
Ci conosceremo, lavoreremo e ci divertiremo per creare UN GRUPPO: crediamo che le diverse età dei partecipanti siano una ricchezza e una possibilità di scambio nelle differenze e peculiarità di ciascuno/a, e che stare bene insieme sia il punto di partenza per fare teatro.
Costruiremo insieme UNO SPETTACOLO.
Lavoreremo a partire da una traccia di copione per realizzare le diverse scene che andranno a comporre lo spettacolo che condivideremo col pubblico Venerdì 19 Luglio.
Lucio Guarinoni e Flavio Panteghini, artisti del Pandemonium Teatro, seguiranno i partecipanti divisi in gruppi nella regia e costruzione delle scene.
Fallou Diop e Adama Gueye, artisti del KËR Théâtre Mandiaye N’diaye, proporranno un lavoro di gruppo collettivo, daranno alcuni strumenti per creare ritmi insieme con le percussioni, e ci faranno esplorare la figura del griot, il narratore al centro del teatro senegalese; a partire da questi spunti creeremo con loro le scene corali dello spettacolo.
Lo spettacolo nascerà quindi insieme ai partecipanti e alle partecipanti della settimana, in un processo di condivisione creativa dove tutti sono protagonisti e indispensabili.
Parleremo e CI CONFRONTEREMO.
Il tema guida sarà LA RIBELLIONE, LA RIVOLUZIONE E L’UTOPIA di bambini, adolescenti e giovani. Durante la settimana avremo momenti di confronto e di scambio dove raccogliere le diverse riflessioni che nutriranno il percorso e lo spettacolo.
Saremo SPETTATORI di due spettacoli.
In due serate sarà possibile assistere agli spettacoli “Sono ragazzi- un’Iliade” della compagnia Figli Maschi e “Thioro- un cappuccetto rosso senegalese”, della compagnia KËR Théâtre Mandiaye N’diaye. Perché un buon attore è innanzitutto uno spettatore intelligente.
Per tutti i ragazzi e tutte le ragazze che seguono i laboratori teatrali pomeridiani nelle scuole superiori durante l’anno scolastico, per tutti i bambini e le bambine che si sono appassionati all’esperienza di laboratorio teatrale proposta nelle ore di scuola, per tutti e tutte coloro i quali hanno scelto di iscriversi ai laboratori teatrali TIMIDI RIBELLI del Pandemonium Teatro. Per tutti i giovani dai 9 ai 25 anni che amano il teatro!
- Destinatari:
Per tutti e tutte da 9 a 25 anni - Giorni ed orari
Tutti i giorni dal 13 al 19 luglio dalle 10.00 alle 17.00 (con possibilità di anticipo e posticipo) presso il Teatro degli Storti di Alzano Lombardo - Conduttori
Lucio Guarinoni e Flavio Panteghini, attori del Pandemonium Teatro
Adama Gueye e Fallou Diop, attori del Ker Theatre Mandiaye N’ Diaye (vincitori del Premio Eolo 2019) - Quota d’iscrizione
130 euro, pranzo e merenda al sacco (posticipo e anticipo dalle 08.30 alle 18.00 prevedono un costo aggiuntivo pari a 20 euro).
Info e iscrizioni
Per effettuare l’iscrizzione inviare una mail a laboratori@pandemoniumteatro.org
Rivolgiamo l’esperienza della settimana estiva ad una fascia d’età così ampia per creare uno spazio di incontro nuovo e colmo di possibilità espressive e creative, per ritrovare linguaggi noti e scoprirne di nuovi.
Timidi Ribelli 18-19