Enter your keyword

Timidi Ribelli | laboratori teatrali per tutte le età

Timidi Ribelli | laboratori teatrali per tutte le età

Timidi Ribelli | laboratori teatrali per tutte le età

Pandemonium Teatro
Presenta

TIMIDI RIBELLI
laboratori teatrali per tutte le età
con gli attori del Pandemonium Teatro

febbraio – giugno 2019
Centro Civico di Loreto
Largo Guglielmo Rontgen, 4 – Bergamo

 

Sono aperte le iscrizioni!
da febbraio 2019 il Pandemonium Teatro propone una serie di laboratori aperti a diverse fasce d’età. La sede dei corsi è il Centro Civico di Loreto, Largo Largo Guglielmo Rontgen 4 (zona Croce Rossa).

LABORATORI TEATRALI PER BAMBINI

  • per bambine e bambini da 6 a 8 anni

    Quando: dal 18 marzo 2019, il lunedì, dalle 17:00 alle 18:30
    Dove: Teatro di Loreto • Largo Gugliemo Rontgen, 4
    Durata: 10 incontri
    Conduttori: Flavio Panteghini e Giulia Costantini

    Il laboratorio teatrale è un gioco serissimo, un gioco che sa essere meraviglioso, come meravigliosa è la fantasia del bambino.
    Se poi i bambini sono tanti il gioco si fa ancora più intrigante ma si rendono necessarie delle regole di gruppo. Come si può creare un gruppo unito e un clima sereno di fiducia e di ascolto reciproco magari anche stimolando la creativitá e la riscoperta della fantasia? Il laboratorio teatrale tende a questo: il teatro è gioco, ascolto e fantasia, intesa qui come la capacitá di osare, di creare mondi altri e provare a raccontarli.
    Il gioco teatrale ci porta a esplorare le possibilità del corpo e della voce che giocano, si muovono, (si) raccontano fuori dal quotidiano, stimolando la curiosità di osservare e scoprire anche i mondi degli altri.
    In ogni incontro i bambini, partendo da una storia narrata dai conduttori, verranno accompagnati “dentro” il racconto. Con esercizi, giochi e narrazioni i bambini e i conduttori insieme intraprenderanno un cammino tra finzione e realtà, tra vita e scena, verso le nuvole e talvolta anche oltre.

    Il laboratorio partirà al raggiungimento di 8 iscritti e sarà confermato in seguito alla prima lezione, considerata di prova.

  •  per bambine e bambini da 9 a 12 anni

    Quando: dal 20 marzo 2019, il mercoledì, dalle 17:00 alle 18:30
    Dove: Teatro di Loreto – Sala 5 • Largo Gugliemo Rontgen, 4
    Durata: 10 incontri
    Conduttori: Flavio Panteghini

    Nella pratica teatrale ci si confronta con una “disciplina-gioco” che ha come materia di lavoro l’essere umano: se stessi, l’altro e la relazione che si può creare tra essi.
    Nel nostro lavoro poniamo l’accento sull’ imparare ad apprezzare le regole e la “bellezza” di questa disciplina e attraverso di esse giungere alla creazione di un atto artistico. L’obiettivo è creare un percorso di crescita e di scoperta che, la bambina che si fa ragazza ed il bambino che diventa un ragazzo, può vivere attraverso il “fare teatro”, sperimentando un rapporto creativo con i propri strumenti espressivi: il corpo e la voce.
    Questa è l’età in cui il corpo inizia a cambiare, lo sguardo verso gli altri e verso di sé si arricchisce di sensazioni particolari. Con alcune tecniche teatrali si può indagare la percezione del proprio corpo in trasformazione, imparare a riconoscerlo e a sentirlo vivo e capace di entrare in relazione con l’ambiente e con gli altri; provare a conviverci, con il proprio corpo, senza vergogna, considerandolo parte preponderante della propria personalità.
    Il corso partirà al raggiungimento di 8 iscritti e sarà confermato in seguito alla prima lezione, considerata di prova.  

  • DOCUDANCE
    La danza e il corpo: comunicazione e relazione.

    Chi: ragazzi e ragazze da 13 a 18 anni
    Quando:   Sabato 6 Aprile, dalle 15:00 alle 18:00 e domenica 7 Aprile dalle 10:30 alle 12:30 – dalle  14:00 alle 16:30
    Dove: Teatro di Loreto • Largo Gugliemo Rontgen, 4
    Conduttori: Serena Marossi e Luca Citron
                              ABC, Allegra Brigata Cinematica

    La danza può farsi veicolo di pace, di costruzione di relazioni sociali e di educazione alla bellezza? Certo che sì! Ma come? La compagnia ABC- Allegra Brigata Cinematica è pronta a guidarci in un percorso di due giorni di danza, al centro sarà il corpo con la sua possibilità e necessità di comunicazione e relazione. Luca Citron è Film-maker e danzatore. Proporrà estratti di alcuni documentari, andremo a sperimentare personalmente le possibilità comunicative, espressive e relazionali che porta in sè il movimento, partendo dagli stimoli ricevuti dalla visione dei film.
    Serena Marossi è danzatrice e coreografa. Con lei affronteremo il tema del contatto con l’altro sfidando resistenze e pregiudizi, per affidarci alla nostra pelle e al nostro sentire.
    Alcuni dei temi guida saranno:
    • l’importanza del Corpo come strumento di comunicazione e relazione
    • la sperimentazione di diverse qualità di contatto
    • il corpo come canale espressivo e di trasformazione di emozioni anche negative
    Vedremo e proveremo una danza al di là delle differenze fra stili e generi: siete pronti?
    Vi aspettiamo.
    Il laboratorio partirà al raggiungimento di 9 iscritti. Il termine ultimo delle iscrizioni è lunedì 25 marzo 2019.

    CORSO DI TEATRO PER DOCENTI CON ACCREDITAMENTO

    Quando:
    dal 7 marzo 2019, i giovedì dalle 16:30 alle 18:30

    Dove: Teatro di Loreto • Largo Gugliemo Rontgen, 4
    Durata: 10 incontri con spettacolo finale
    Conduttrice: Lisa Ferrari

    Il Pandemonium Teatro ha ottenuto il riconoscimento per due corsi di teatro come ente formatore per docenti. La partecipazione ai corsi consentirà a tutti i docenti di avere l’attestato utile al raggiungimento delle ore di aggiornamento.

    Perché proporre un laboratorio teatrale specifico per docenti?Perché l’aula scolastica è un piccolo teatro: la classe è il pubblico e il docente è l’attore-drammaturgo- regista del mini spettacolo intitolato “lezione”.Le lezioni si fissano nella memoria se sono accompagnate da un’emozione e il desiderio di ogni docente è che nessuno dimentichi le sue parole qualche ora dopo che sono state pronunciate!

Scarica brochure