Enter your keyword

Venerdì 8 giugno | Vimercate Ragazzi Festival: Come Hansel e Gretel

Venerdì 8 giugno | Vimercate Ragazzi Festival: Come Hansel e Gretel

Venerdì 8 giugno | Vimercate Ragazzi Festival: Come Hansel e Gretel

Pandemonium Teatro
nell’ambito del Vimercate Ragazzi Festival

presenta

COME HANSEL E GRETEL
briciole di plastica
di e con Walter Maconi

Venerdì 8 giugno, ore 21.30
Cortile – Palazzo Trotti, Vimercate (MB)

 

Dall’8 al 10 giugno torna Vimercate Ragazzi Festival, non solo una Vetrina di spettacoli di compagnie di Teatro Ragazzi, ma anche una manifestazione legata ai luoghi e alla vita della città: teatro all’aperto su palchi ospitati nel borgo, animazioni nei parchi cittadini, laboratori artistici, spazi di promozione del tessuto associativo locale, artisti di strada, animazione del tessuto commerciale.

Novità di quest’anno sarà la partecipazione della Regione Lombardia, che attraverso il progetto NEXT, sostiene nella distribuzione le produzioni lombarde con due titoli in programmazione, selezionati da un’apposita Commissione. Uno di questi è il nostro “Come Hansel e Gretel” di e con Walter Maconi. Lo spettacolo presenta una rivisitazione in chiave contemporanea della fiaba “Hänsel e Gretel” dei fratelli Grimm. Gli ingredienti ci sono tutti. Un fratellino e una sorellina, un padre buono ma facilmente condizionabile, una matrigna egoista e arida di cuore. E una strega che, anche se questa volta non vuole mangiarsi i due marmocchi, ha gran brutte intenzioni…
Invece del bosco, una grande e anonima città. Troppo simile a molte nostre grandi e anonime città. E poi, non possono mancare le voci nella notte, gli abbandoni, gli stratagemmi per tornare a casa, gli spaventi e i momenti di sconforto. Ma anche tante risate, giochi frenetici, corse a perdifiato, squisitezze da gustare e gioire così grandi da far piangere. Ma la vera protagonista, sullo sfondo, è lei: la carestia. Una “carestia contemporanea”, intesa non solo come crisi economica, ma, anche e soprattutto, intesa come crisi dei valori positivi e fondamentali della vita e dei rapporti umani profondi autentici.
Ma per fortuna tutte le fiabe, tradizionali o dei giorni nostri, hanno sempre il loro bel lieto fine.

 

Venerdì 8 giugno, ore 21.30
Cortile – Palazzo Trotti, Vimercate (MB)
Come Hansel e Gretel

di e con Walter Maconi
pupazzi Emanuela Palazzi
scene Anusc Castiglioni  realizzate da Massimo Zanetti
luci Masimiliano Giavazzi
collaborazione artistica Tiziano Manzini

Ingresso: intero 5 € – under 18 3 €